Per conseguire questa patente dovrai aver compiuto 18 anni, frequentare lezioni e corsi di guida per prepararti a sostenere le due prove d’esame: la prima teorica, la seconda pratica.
Con la Patente B potrai condurre:
- gli autoveicoli di massa complessiva non oltre le 3,5 tonnellate e con un numero di posti a sedere non superiore ad 8, conducente escluso. Potrai quindi guidare autocarri, autocaravan (camper), purché non eccedano la massa sopra indicata. Con la Patente B potrai condurre uno dei suddetti veicoli anche se trainano un rimorchio leggero (fino a 750 kg)
- gli autoveicoli di cui sopra (max 9 posti e 3,5 t) che trainano un rimorchio di massa superiore a 750 kg purché la somma delle masse massime autorizzate del complesso di veicoli (motrice + rimorchio) non sia superiore a 4.250 kg. Ma attenzione, se la massa del suddetto complesso di veicoli è superiore a 3.500 kg, per essere abilitato a guidarlo, devi prima superare uno specifico esame di guida e sulla patente sarà riportato il codice 96 (codice armonizzato UE)
- le macchine agricole, comprese quelle eccezionali
- le macchine operatrici purché non eccezionali
- tricicli di potenza non superiore a 15 kW e quadricicli
Potrai anche condurre, ma solo in Italia:
- motocicli fino a 125 cm3, con un massimo di 11 kW di potenza e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg
- tricicli di potenza superiore a 15 kW ma solo se hai almeno 21 anni
Inoltre potrai guidare i veicoli conducibili con le patenti B1 (quadricicli a motore) e AM (ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri, le cosiddette “macchinine”).